mercoledì, novembre 06, 2002

Il bilancio sociale


Nell'ultima puntata Report ha parlato di un azienda del bresciano, la SABAF. La SABAF, oltre al bilancio economico, quello obligatorio per legge che riporta entrate, uscite, spese, utili e profitti, ogni anno compila anche un bilancio sociale. Riporto dal servizio (che sul sito è riportato integralmente):

I soldi spesi hanno un segno più, si chiamano ricchezza distribuita. Quanta ricchezza ho distribuito ai dipendenti? Quanto ho investito per migliorare la qualità del loro lavoro? Ho pagato correttamente i fornitori? E come ho rispettato la società non danneggiando l'ambiente e pagando le tasse? Tutto questo nel bilancio sociale non sono spese brutali che ti fanno guadagnare di meno ma valore aggiunto, un investimento. Come nel bilancio di una famiglia. Guadagno e spendo dei soldi. E le lezioni di lingue per mio figlio o l'automobile che compro con quattro airbag li considererò un investimento.


La SABAF è anche quotata in borsa: potrebbe essere un'idea per chi vuole investe in modo etico.

Nessun commento: